I temi
Nello specifico si parlerà di prevenzione delle truffe ai danni dei consumatori e risvolti psicologici sulle vittime, dipendenza da gioco d’azzardo patologico ed altre dipendenze comportamentali, diritto dei consumatori tra norme italiane ed europee, conciliazione stragiudiziale in bollette di luce, gas e telefonia, sovraindebitamento e cartelle esattoriali e possibilità di tutela, comunicazione interpersonale, ascolto attivo e gestione del conflitto.
I relatori
Parteciperanno come relatori rappresentanti di spicco dell’associazione di Lega Consumatori, tra cui Cristina Cafferata, presidente nazionale della Lega Consumatori, Enrico Scarazzati, vicepresidente nazionale, e Andrea Maggi, consigliere nazionale, che modererà anche la prima giornata con professionisti della salute.
Le dichiarazioni
Questa iniziativa è un’occasione preziosa per condividere competenze e rafforzare l'identità degli operatori che, ogni giorno, rappresentano il volto umano della tutela dei diritti. Formarsi significa saper ascoltare, comprendere, orientare, ma anche prevenire. Vogliamo che ogni cittadino che si rivolge ai nostri sportelli trovi accoglienza, competenza e rispetto.